Ormai il nuovo ccnl( contratto collettivo Nazionale lavoratori) e’ alle porte, contratto dei lavoratori del pubblico impiego varato nella Legge di Stabilità 2016 dal Precedente governo . Il Contratto Collettivo Nazionale è ormai bloccato dal 2009, così come ogni aumento salariale.I lavoratori hanno pagato questa crisi sulla loro pelle, che in questi anni hanno perso il proprio salario che è fermo da oltre 8 anni .
In tutto questo la UIL FPL non è stata a guardare, ma ha cercato di andare incontro ai lavoratori offrendo nuovi servizi sempre più cuciti su misura per i lavoratori , affrontando in primis gli “sgambetti “fatti dal governo .
Come la riforma Gelli, dove la UIL FPL e ‘ intervenuta prontamente per una nuova tutela per i cittadini e le Professioni Sanitarie.
La UIL e’ anche formazione, basta pensare ai FAD formazione on line gratuita per tutti gli associati grazie alla piattaforma OPES formazione , la UIL inoltre mette a disposizione il CAF ( centro Assistenza Fiscale) , per modello 730( gratuitamente UIL FPL Perugia-Umbria) , modello isee, compilazioni dei modelli F24 per pagamenti IMU e TASI , registrazioni contratti di locazioni ecc, in UMBRIA con tante sedi , sia in provincia di Perugia che di Terni .
La UIL FPL UMBRIA sempre per aiutare i lavoratori dal 2017 ha un nuovo servizio GRATUITO per tutti gli iscritti :
Tutela legale a 360 gradi !
Tutto ciò grazie all ‘ associazione STeP( servizi tutela e promozione) , la quale mette a disposizione degli associati un team di avvocati per L ‘ assistenza legale giudiziale ed stragiudiziale , la tutela legale comprende tutti gli ambiti del diritto civile, penale , risarcimento danni, recupero crediti, ecc , L ‘ iscrizione all’ associazione e’ gratuita ed è compresa nel costo della tessera iscritti UIL FPL.
In tutto questi anni la UIL ha fatto tanto per i suoi iscritti , cercando di colmare anche in piccola parte quel buco salariale di circa 8 anni , mettendo a disposizione per i suoi iscritti anche gratuitamente servizi e professionisti .
Carmelo De Angelo