Nato a Terni, CASA UILFPL è ora una realtà nazionale

È un esempio di come sia possibile trasformare un’idea in una grossa realtà. Infatti da un’idea nata per caso a Terni da Gino Venturi (UIL Terni) e Andrea Meucci (Circoli del vino), grazie all’apporto della B2X di Guido Lucarelli, è partita una sperimentazione che ha riguardato Terni e Perugia, fortemente sostenuta anche da Marco Cotone (UILFPL Umbria). Ora con il marchio CASAUILFPL il segretario generale nazionale UILFPL Giovanni Torluccio lo ha lanciato a livello nazionale. Presentandolo durante i lavori del Consiglio nazionale ad Olbia Torluccio ha sottolineato che CASAUILFPL va incontro ai bisogni della gente.

CASAUILFPL è una realtà decisamente unica nel panorama nazionale per numero di famiglie coinvolte e per la diffusione e il radicamento sull’intero territorio nazionale. Uno strumento completamente innovativo che per la prima volta coniuga lo spirito del Gruppo di Acquisto Solidale, con l’ e-commerce e la presenza ramificata sul territorio delle strutture UIL FPL.

Oltre a consentire una spesa di qualità a prezzi convenienti CASAUILFPL è una possibilità gratuita per i produttori locali, che spesso pur realizzando prodotti di eccellenza non riescono ad andare oltre il limite ristretto della propria zona, di avere gratuitamente uno strumento per poter ampliare a livello nazionale il proprio mercato. Un modo quindi anche per dare una mano allo sviluppo economico del territorio.

Venturi ha sottolineato come CASAUILFPL, decisamente innovativo e proiettato nel futuro, è per il sindacato un ritorno alle proprie radici presentando lo stesso spirito solidaristico che verso la metà del 1800 spinse Giuseppe Mazzini a promuovere, oltre le società di mutuo soccorso, anche le cooperative di produzione e consumo.